Coronavirus: cibo sano e palestra in casa contro noia bimbi

Yogurt magro, un paio di fette biscottate, frullati di frutta e ortaggi. O ancora coppe di frutta tagliata a grandi pezzi e preferibilmente di vario colore. È così che, in questi giorni in cui è raccomandata la permanenza a casa, si può spezzare la fame dei bambini tra un pasto e l’altro.

La noia che i piccoli possono sperimentare può spingerli a mangiare di più e fuori pasto, per questo è bene proporre loro alternative sane. Lo suggeriscono alcuni consigli elaborati dagli esperti della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) affiliata della Società italiana di pediatria (Sip).

Meglio preparare primi piatti con sughi poco elaborati, a base di verdure o di ortaggi oppure una zuppa di legumi. Come secondo piatto carni bianche, pesce, formaggi magri o latticini, affettati magri o uova. Verdura e frutta possono completare il pasto, consentendo di assumere poche calorie e fibre e aumentare il senso di sazietà. E’ importante mai come in questo momento seguire le norme igieniche.

Tra le modalità di cottura preferire quelle a vapore, ai ferri e al forno, limitando in quest’ultimo caso l’uso dei grassi. Frutta, verdura e ortaggi possono essere consumati crudi, purché ben lavati. E’ importante che las pesa sia intelligente e prediliga alimenti sani: i legumi, ad esempio, hanno il pregio anche di conservarsi a lungo. Questo periodo poi è un’ottima occasione per educare i più piccoli dal punto di vista alimentare, facendosi aiutare nella preparazione dei pasti e della tavola. Importante anche curare l’aspetto visivo del cibo nel piatto: dà piacere e agevola la sazietà.

E l’attività fisica? Quando si sta davanti allo schermo, meglio alzarsi ogni mezz’ora e camminare per casa (3-5 minuti).Attraverso palle di gomma, bottiglie di plastica piene di acqua da usare come pesi, birilli o racchette, cerchi e tappetini di gomma è possibile attrezzare una palestra in casa.

Fonte: Ansa.it

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